5E - COVID19 E STRUMENTI WEB
BUONGIORNO A TUTTI E BENVENUT IN QUESTO NUOVO VIDEO
OGGI PARLIAMO DI ALCUNI STRUMENTI WEB CHE POSSONO PERMETTERCI DI RIMANERE IN CONTATTO CON I NOSTRI CLIENTI
COME SAPPIAMO UNO DEI TANTI PUNTI DI FORZA DEL RAPPORTO CON I NOSTRI CLIENTI, è SEMPRE STATA LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA .
ATTRAVERSO ANCHE LA STIPULA DI CONTI RATEALI O DEL SERVIZIO DI VISIONI,
NEGLI ULTIMI DECENNI ABBIAMO OFFERTO AI NOSTRI CLIENTI IL NOSTRO SUPPORTO E I NOSTRI PRODOTTI,
ALIMENTANDO COSI’ IL GRANDE RAPPORTO DI FIDELIZZAZIONE.
QUESTA NOSTRA CAPACITA’ DI FIDELIZZAZIONE,
CHE ALTRI COLLEGHI CONCORRENTI, APPARTENENTI AD ALTRE RETI COMMERCIALI, NON HANNO AVUTO LA FORZA DI SFRUTTARE,
HA CONSOLIDATO LA NOSTRA PENETRAZIONE NEL MERCATO RIMANENDO LEADER INCONTRASTATI PER ANNI
OGGI , CHE ORMAI IL MERCATO E’ CAMBIATO E LE NUOVE DINAMICHE PROFESSIONALI, HANNO SPOSTATO GLI EQUILIBRI E RIDOTTO LA FORBICE CON I NOSTRI COMPETITOR,
SIAMO COSTRETTI AD AFFRONTARE ANCHE UNA NUOVA SFIDA.
L’EMERGENZA SANITARIA COVID-19 CHE STA ATTRAVERSANDO IL NOSTRO PAESE, E TUTTO IL MONDO,
STA METTENDO A DURA PROVA , OLTRE CHE LA NOSTRA SOCIETà ANCHE IL MERCATO DEL LAVORO.
LE NOSTRE ABITUDINI E LA NOSTRA ROUTINE LAVORATIVA, DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE RIADATTATA ALLE NUOVE NORME SULLA CONVIVENZA CON IL CORONAVIRUS,
CHE IN ATTESA DI UN VACCINO O DELLA FINE DEL BLOCKDOWN NELLE NOSTRE CITTA’,
NON CI PERMETTE Più DI ANDARE A VISITARE I NOSTRI CLIENTI, COME ABBIAMO SEMPRE FATTO.
MA ALLORA DOBBIAMO FERMARCI ED ATTENDERE LA FINE DELLA BUFERA?
MA LE NOSTRE IMBARCAZIONI SONO BEN EQUIPAGGIATE PER NAVIGARE PER UN PERIODO CHE POTREBBE ESSERE PIU’ LUNGO DEL PREVISTO?
SICURAMENTE LA BUFERA HA COINVOLTO TUTTI, E TUTTI SIAMO SULLA STESSA BARCA.
MA NONOSTANTE POTREBBE NON ESSERE SUFFICIENTE RIMANERE ATTIVI E PRONTI AI BOX PER LA RIPARTENZA ,
UN’ATTEGGIAMENTO CONSONO POTREBBE ESSERE QUELLO CHE I GRANDI DELLA STORIA CI SUGGERISCONO.
DARWIN DICEVA :
NON è LA SPECIE PIU’ FORTE A SOPRAVVIVERE, NE’ LA PIU’ INTELLIGENTE,
MA QUELLA CHE SI ADATTA PIU’ VELOCEMENTE
INVECE HEINSTAIN AMMONIVA IL FOLLE COME
COLUI CHE CONTINUA A FARE SEMPRE LA STESSA COSA ASPETTANDOSI RISULTATI DIFFERENTI.
QUINDI, SE LA SITUAZIONE CONTINGENTE CI IMPONE DI CAMBIARE ABITUDINI, E SICCOME NON POSSIAMO Più FARE LE STESSE COSE ,
IL CAMBIAMENTO DIVENTA IL NOSTRO NUOVO ASSET PER SUPERARE L’OSTACOLO.
MA COSA POSSIAMO RIMODULARE, PER CONTINUARE A RIMANERE IN CONTATTO CON I NOSTRI CLIENTI?
LE RISPOSTE SONO MOLTEPLICI E LE SOLUZIONI DIVERSE A SECONDA DELLE SITUAZIONI,
MA PROVIAMO AD IPOTIZZARE UNO SCENARIO, E AD IMMAGINARE LA SITUAZIONE DI UN GIOVANE, CHE VOLESSE ENTRARE NEL NOSTRO SETTORE ,
COSA POTREMMO CONSIGLIARE LUI PER INCOMINCIARE AD ORGANIZZARSI LAVORATIVAMENTE PARLANDO?
SICURAMENTE NON POTREBBE FAR TESORO DI MOLTE DELLE ESPERIENZE ED ATTIVITA’ CHE FINO AD OGGI ABBIAMO GESTITO QUOTIDIANAMENTE, E CHE ORA NON SI POSSONO PIU’ ADOTTARE A CAUSA DELL’EMERGENZA IN CORSO,
COME SFRUTTARE LE VISIONI PER STRAPPARE UN APPUNTAMENTO AL CLIENTE E PROPORRE ANCHE COSì UNA DEMO
NATURALMENTE GLI POTRERMMO SUGGERIRE CHE OGGI
E ADESSO PIU’ CHE MAI
è OPPORTUNO RIMANERE IN CONTATTO TELEFONICO CON TUTTI I CLIENTI,
E NONOSTANTE POTREBBE NON ESSERE SUFFICIENTE MANDARE COMUNICAZIONI VIA EMAIL, OCCORRE PREVEDERE ANCHE ALTRI MODI PER FAR SENTIRE LA VICINANZA AL CLIENTE ,
CHE COME NOI STA VIVENDO QUESTO PERIODO DI DISAGIO A CAUSA DEL BLOCKDOWN NAZIONALE..
POTREMMO INDICARGLI DI NON SOTTOVALUTARE INOLTRE L’IMPORTANZA DI RIMANERE IN CONTATTO CON IL CLIENTE NON SOLO CON UNO SCOPO DI SOLA VENDITA,
INFATTI è RISAPUTO CHE SE IL CLIENTE CI SENTE SOLO IN CASO DI OBIETTIVI COMMERCIALI, FINISCE PER CONSIDERARCI MERAMENTE COME UNO SCOCCIATORE,
QUINDI è NOSTRA ESIGENZA SENTIRLO ANCHE IN DIVERSI FRANGENTI ED ANCHE PER FUTILI MOTIVI O SOLO PER I SALUTI O GLI AUGURI.
NE DERIVA QUINDI CHE: VALUTARE L’UTILIZZO DI ATTIVITà DI SOCIAL MARKETING, ORMAI è NECESSARIO,
QUINDI OCCORRE AFFINARE IL NOSTRO PROFILO LINKEDIN ED UTILIZZARLO ,
NON SOLO COME VETRINA, MA COME POSIZIONAMENTO DINAMICO SUL MERCATO.
INOLTRE POTREBBE ESSERE CONTROPRODUCENTE CONDIVIDERE MESSAGGI SOLAMENTE COMMERCIALI CON INDICAZIONI DI SCONTI O DI OFFERTE,
IN QUANTO POTREBBE AUMENTARE LA PERCEZIONE DEL CLIENTE CHE L’UNICO NOSTRO SCOPO E’ QUELLO DI VENDERE.
IN QUESTA CONDIZIONE I CLIENTI SI POTREBBERO SENTIRE
COME DEI TOPI IN TRAPPOLA
CONTINUAMENTE SOLLECITATI DALLE NOSTRE ATTIVITA’ COMMERCIALI, E QUINDI VEDERCI COME DEI GATTI.
NOTORIAMENTE I TOPI, QUANDO VEDONO I GATTI SCAPPANO,
E QUINDI COSA POSSIAMO INVENTARCI PER NON FAR SCAPPARE I CLIENTI?
UN’OPPORTUNITà POTREBBE ESSERE QUELLA DI DAR LORO DEL “FORMAGGIO”,
OVVERO TROVARE DELLE ESCHE PER FAR SI CHE RIMANGANO IN CONTATTO CON NOI O CHE NASCA IN LORO L’ESIGENZA DI CONTATTARCI.
QUESTO IN TERMINI DI ATTIVITà SOCIAL, è QUELLO CHE CONSENTE AL NOSTRO CLIENTE DI USUFRUIRE DI TUTTA UNA SERIE DI CONTENUTI E SERVIZI GRATUITI
CHE NOI CONDIVIDIAMO SUL NOSTRO PROFILO LINKEDIN, COME AD ESEMPIO TUTTE LE OPPORTUNITA’ CHE CI METTONO A DISPOSIZIONE I VARI UFFICI AZIENDALI,
COME DELLE DEMO PER L’UTILIZZO GRATUITO DEI PORTALI, O DEGLI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO SU TEMI CALDI , O ANCORA FORMAZIONE GRATUITA SU SERVIZI ,
E TUTTI QUEI CONTENUTI CHE SONO DI SICURO INTERESSE PER IL NOSTRO CLIENTE.
COSI’ FACENDO , ANCHE SE NON E’ DETTO CHE TUTTI I CLIENTI VISUALIZZINO O USINO I CONTENUTI A LORO REGALATI, E’ PERO’ PIU’ PROBABILE CHE IN CASO DI NECESSITA’ , UN CLIENTE SI RICORDI DI NOI E DEL FORMAGGIO CHE GLI ABBIAMO DATO TEMPO PRIMA ,E CI POSSA COSI’ RICONTATTARE.
OGGI CON L’EMERGENZA COVID.19 L’IMPOSSIBILITA’ DI RECARCI IN STUDIO DAI NOSTRI CLIENTI POTREBBE ESSERE SUPERATA DALL’UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA.
I SERVIZI WEB E I DISPOSITIVI MOBILI, CI METTONO IN CONDIZIONE DI AVVICINARCI ,
ANCHE SE SOLO VIRTUALMENTE CON I NOSTRI CLIENTI, E DI OFFRIRE LORO QUELL’ASSISTENZA E QUELLA CONSULENZA A CUI SONO ABITUATI .
L’UTILIZZO DI PIATTAFORME COME SKYPE, ZOOM, WEBEX , PER CITARNE SOLO ALCUNE, POSSONO OFFRIRCI L’OPPORTUNITA’ DI INTERAGIRE CON I NOSTRI CLIENTI
NON SOLO CON LA COMUNICAZIONE SCRITTA DI UNA EMAIL OPPURE TRAMITE LA COMUNICAZIONE VERBALE DI UNA TELEFONATA,
MA QUESTI STRUMENTI CI POSSONO METTERE IN CONDIZIONE DI ENTRARE IN CONTATTO CON IL NOSTRO CLIENTE
ANCHE ATTRAVERSO TUTTA LA COMUNICAZIONE PARAVERBALE CHE GLI ALTRI 2 TIPOLOGIE NON SONO IN GRADO DI OFFRIRE.
FACCIAMO UNA PREMESSA : LA VISITA DA UN CLIENTE NON POTRA’ MAI ESSERE ,
QUALITATIVAMENTE PARLANDO, SULLO STESSO LIVELLO DI UNA EMAIL O DI UNA TELEFONATA.
MA LA DIFFERENZA COMUNICATIVA E DI APPROCIO CHE SUSSISTE TRA
UNA CLASSICA TELEFONATA E UNA VIDEO CALL O UN WEBINAR E’ SICURAMENTE MOLTO AMPIA ,
A TAL PUNTO, DA AVVICINARSI AI BENEFICI DI UN INCONTRO VIS A VIS.
NATURALMENTE NON TUTTI I NOSTRI CLIENTI SONO GIA PRONTI AD UTILIZZARE QUESTI STRUMENTI,
ED ANCHE NOI POTREMMO ESSERE INTIMORITI O SCETTICI NELL’USO DI QUESTA POSSIBILITà.
MA QUALCUNO UNA VOLTA HA DETTO:
NON AVERE MAI PAURA DI TENTARE QUALCOSA DI NUOVO.
RICORDIAMOCI SEMPRE : DEI DILETTANTI COSTRUIRONO L’ARCA MENTRE IL TITANIC FU COSTRUITO DA PROFESSIONISTI.
QUINDI SPRONATI DALL’INERZIA E SPINTI DALLA PROATTIVITA’
ECCO ALCUNI DEGLI STRUMENTI CHE POTREMMO VALUTARE DI UTILIZZARE PER RESTARE IN CONTATTO CON LA NOSTRA CLIENTELA,
SE CONSIDERIAMO INSUFFICIENTE UTILIZZARE MERAMENTE LE TELEFONATE E LE EMAIL ,
E SOPRATTUTTO SE DOVESSIMO AVERE LA NECESSITA’ DI FARE UNA DEMO AD UN NOSTRO CLIENTE.
TUTTI I SERVIZI CHE VALUTEREMO, SONO GRATUITI E TUTTI NASCONO PER ESIGENZE DI WEBINAR O DI VIDEOCHIAMATA,
HANNO DELLE LIMITAZIONI RISPETTO LE STESSE VERSIONI A PAGAMENTO,
MA NON INFLUISCONO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NOSTRO OBIETTIVO.
ESSENDO GRATUITE, PURTROPPO RICHIEDONO :
O LA COMPILAZIONE DI ALCUNI CAMPI , O LA REGISTRAZIONE DI UN ACCOUNT O IL DOWNLOAD DI UNA PICCOLA UTILITY.
TUTTE HANNO UNA LIMITAZIONE SUL NUMERO MASSIMO DI UTENTI E SUL TEMPO DELLA CALL DA EFFETTUARE.
PARTIAMO DA CISCO WEBEX, HA LA POSSIBILITà DI FRUIZIONE DA PARTE DEL NOSTRO CLIENTE ANCHE SOLO VIA WEB SENZA INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE,
E’ ANCHE IN ITALIANO, SI POSSONO CONDIVIDERE SLIDE E SCHERMATE,
HA LE APP DI ANDROID ED IOS . E’ UN SOFTWARE NON RECENTISSIMO MA MOLTO STABILE E SICURO
TEAMS DI MICROSOFT, HA LA POSSIBILITà DI FRUIZIONE DA PARTE DEL NOSTRO CLIENTE ANCHE SOLO WEB SENZA INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE,
MA E’ NECESSARIO CHE ABBIA UN ACCOUNT MICROSOFT E UNA EMAIL OUTLOOK. E’ ANCHE IN ITALIANO,
SI POSSONO CONDIVIDERE SLIDE E SCHERMATE, HA LE APP DI ANDROID ED IOS .
E’ UN SOFTWARE UN PO MACCHINOSO MA SICURO E FUNZIONALE
ZOOM E’ UN SERVIZIO MOLTO ACCANTIVANTE ED IN VOGA NEI GIOVANI, HA LA POSSIBILITà DI FRUIZIONE DA PARTE DEL NOSTRO CLIENTE ANCHE SOLO WEB SENZA INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE,
NON HA LA VERSIONE IN ITALIANO, SI POSSONO CONDIVIDERE SLIDE E SCHERMATE, HA LE APP DI ANDROID ED IOS .
E’ UN SOFTWARE CHE , AL DISPETTO DELLA SEMPLICITà DI UTILIZZO , NON GARANTISCE TERMINI DI SICUREZZA E DI PRIVACY SEMPRE ADEGUATI ALL’UTILIZZO PROFESSIONALE,
NONOSTANTE SIA UNA TRA LE PIATTAFORME PIU’ UTILIZZATE.
HOUNGOUTS, E’ IL SERVIZIO PER I WEBINAR DI GOOGLE , HA UN’INTERFACCIA IN ITALIANO MOLTO SEMPLICE E FORSE LA PIU’ INTUITIVA, E’ UNA VERSIONE SOLO WEB ,
HA TUTTO QUELLO CHE OFFRONO GLI ALTRI 3 SERVIZI PRECEDENTI MA OCCORRE NECESSARIAMENTE AVERE UNA EMAIL ED UN ACCOUNT GMAIL PER POTER UTILIZZARE IL SERVIZIO.
NASCE PER CROME, MA FUNZIONA ANCHE SUGLI ALTRI BROWSER COME SAFARI E FIREFOX E TRAMITE APP SU TUTTI I DISPOSITIVI MOBILI
SKYPE, E’ STATA LA PRIMA VERA PIATTAFORMA GRATUITA PER LE VIDEOCHIAMATE
E NEGLI ANNI è DIVENTATA NATIVA SU TUTTI I DISPOSITIVI,
NONOSTANTE ABBIA TUTTE LE FUNZIONALITà UTILI AI NOSTRI SCOPI, HA IL LIMITE DI DOVER ESSERE NECESSARIAMENTE ISCRITTI CON UN ACCOUNT REGISTRATO
E CHE IL RICEVENTE CON CUI SI VUOLE ENTRARE IN CHIAMATA DEBBA ACCETTARE L’INVITO O IL CONTATTO PERSONALE.
MA CON L’EMERGENZA COVID-19 E IL GRANDE SUCCESSO DI ZOOM A SCAPITO DI SKYPE, GLI SVILUPPATORI A INIZIO APRILE 2020
HANNO INSERITO UNA NUOVA FUNZIONE.
Meet Now DI SKYPE rappresenta la soluzione ideale per chi vuole mettersi in contatto rapidamente con le altre persone, senza dover prima verificare di avere il software o recuperare le credenziali dell’account.
Per utilizzare la nuova funzione, basta accedere all’apposita pagina web e cliccare sul bottone “Crea una riunione gratuita”.
Dopo pochi secondi si ottiene un link , che può essere condiviso E Una volta mandati gli inviti, è sufficiente premere il tasto “Avvia chiamata” per dare il via alla riunione.
Per partecipare alla videochiamata organizzata da qualcun altro è sufficiente un rapido click sul link ricevuto
Quindi non SIAMO PIU COSTRETTI a dover chiamare – uno a uno – i partecipanti alla riunione. Ma saranno loro ad accedere alla riunione.
• Il link non scade, vale per sempre (quindi lo SI PUO anche riutilizzare)
• Il link permette a chiunque lo riceva di partecipare, anche se non è iscritto a Skype!
• Non serve nemmeno aver installato Skype. SI Puo partecipare alla riunione tramite la versione web di Skype che funziona su TUTTI I BROWSER
• Il link attiva una conferenza Skype con tutte le funzionalità che SI HANNO nella chat (dallo sfondo sfocato, alla possibilità di registrare la riunione, passando per la condivisione dello schermo).
QUINDI SE ORA CI SIAMO FATTI UNA NOSTRA IDEA DEL SERVIZIO Più FACILE O IDONEO AL NOSTRO SCOPO,
OVVERO QUELLO DI ENTRARE IN CONTTATTO CON IL CLIENTE ED EVENTUALMENTE FARE UNA DEMO DEI NOSTRI SERVIZI,
OCCORRE SICURAMENTE RAGIONARE SU QUELLO CHE è L’EVENTUALE OSTRUZIONISMO O RETICENZA CHE IL NOSTRO INTEROLOCUTORE POTREBBE PALESARCI.
QUINDI PER PERSEGUIRE IL NOSTRO FINE ,
UTILIZZANDO STRUMENTI FACILITATORI ALLA VENDITA E NON CHE POSSANO CREARE DISAGIO AL CLIENTE ,
CHE POTREBBE CONDIZIONARNE IL RISULTATO DA NOI RICERCATO, DOBBIAMO PONDERARE AL MEGLIO LO STRUMENTO DA SCEGLIERE
L’IPOTESI CHE SI POTREBBE VALUTARE POTREBBE ESSERE QUELLA DI INSTALLARE E CREARE NOI , UN ACCOUNT DI TUTTI I SERVIZI E DI INSTALLARNE LE VERSIONI DA PC E LE APP DA MOBILE,
MA DI UTILIZZARE SOLO E SOLTANTO QUELLE CHE GIA USA IL CLIENTE E SOPRATTUTTO QUELLE CHE POSSONO RECARGLI MENO FASTIDIO,
COME STRUMENTO E METODO DI INCONTRO NEUTRO , CHE NON ACCRESCE IL DISAGIO O AUMENTA IL LAVORO DEL NOSTRO INTERLOCUTORE.
QUINDI SE LA SCELTA DIPENDE DAL FATTORE
“COME RENDERE LA VITA Più FACILE AL CLIENTE”, DOBBIAMO NECESSARIAMENTE CONOSCERE IL NOSTRO INTERLOCUTORE
E CHIEDERE INFORMAZIONI SU QUELLO CHE Già UTILIZZA E SU COSA POTREBBE ESSERE PIU’ COMODO PER LUI.
È PROBABILE CHE NEI CLIENTI MENO SMART O MENO PRONTI ALL’UTILIZZO DI QUESTI SERVIZI,
IL LORO TIMORE O IL POCO ENTUSIASMO, POSSA ESSERE UN OSTACOLO AL NUOVO PROCESSO DI VENDITA,
MA LA NOSTRA VOLONTA’ DI RAGGIUNGERE IL RISULTATO, L’ENTUSIASMO E LA CURIOSITA’ CHE DIFFONDEREMO IL LUI
SARà UN FACILITATORE E SICURAMENTE CHIAVE DI VOLTA PER IL SUO CONVINCIMENTO.
MAGARI POTREMMO USARE FRASI COME :
NON SI PREOCCUPI SI FIDI DI ME
OPPURE
FACCIO IO, LEI NON DEVE FARE ALTRO CHE CLICCARE SUL LINK
O ANCORA
AVVOCATO PROVI AD IMMAGINARE SE, UNA VOLTA CHE HA VISTO COMè FACILE UTILIZZARLA, LEI GIA’ DA QUESTA SERA, POTRA’ FARE UNA SORPRESA AI SUOI NIPOTI CON UNA VIDEOCONFERENZA
FRASI COME QUESTE POSSONO CREARE UN BRECCIA NELLE DIFESE DEL NOSTRO CLIENTE POCO DIGITAL E PERMETTERCI DI RAGGIUNGERE IL NOSTRO SCOPO ,
CHE E’ QUELLO DI RIMANERE SEMPRE IN CONTATTO CON LUI E CONTINUARE A PROPORGLI I SERVIZI AZIENDALI,
NONOSTANTE NON POSSIAMO Più , MOMENTANEAMENTE , ANDARE IN STUDIO DA LUI
E METTERE IN CAMPO TUTTI QUEI PLUS CHE FANNO LA DIFFERENZA E CHE RENDONO IL NOSTRO LAVORO RILEVANTE IN AZIENDA
IN DEFINITIVA NOI NON DOVREMMO ESSERE MERAMENTE DEGLI INFORMATORI , MA DEI CONSULENTI CHE OFFRONO SUPPORTO ,
E DIVENIRE NOI STESSI , I PRIMI PORTATORI, IN QUESTO MOMENTO DI CONFUSIONE PER I NOSTRI CLIENTI,
DI SOLUZIONI E STRUMENTI CHE POSSSANO INDICARE LORO LA VIA DELL’INNOVAZIONE.
BENE SPERO CHE QUESTI NUOVI SPUNTI POSSANO GIOVARVI NEL VOSTRO LAVORO
VI SALUTO E VI ASPETTO PER IL PROSSIMO VIDEO
BUONGIORNO A TUTTI E BENVENUT IN QUESTO NUOVO VIDEO
OGGI PARLIAMO DI ALCUNI STRUMENTI WEB CHE POSSONO PERMETTERCI DI RIMANERE IN CONTATTO CON I NOSTRI CLIENTI
COME SAPPIAMO UNO DEI TANTI PUNTI DI FORZA DEL RAPPORTO CON I NOSTRI CLIENTI, è SEMPRE STATA LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA .
ATTRAVERSO ANCHE LA STIPULA DI CONTI RATEALI O DEL SERVIZIO DI VISIONI,
NEGLI ULTIMI DECENNI ABBIAMO OFFERTO AI NOSTRI CLIENTI IL NOSTRO SUPPORTO E I NOSTRI PRODOTTI,
ALIMENTANDO COSI’ IL GRANDE RAPPORTO DI FIDELIZZAZIONE.
QUESTA NOSTRA CAPACITA’ DI FIDELIZZAZIONE,
CHE ALTRI COLLEGHI CONCORRENTI, APPARTENENTI AD ALTRE RETI COMMERCIALI, NON HANNO AVUTO LA FORZA DI SFRUTTARE,
HA CONSOLIDATO LA NOSTRA PENETRAZIONE NEL MERCATO RIMANENDO LEADER INCONTRASTATI PER ANNI
OGGI , CHE ORMAI IL MERCATO E’ CAMBIATO E LE NUOVE DINAMICHE PROFESSIONALI, HANNO SPOSTATO GLI EQUILIBRI E RIDOTTO LA FORBICE CON I NOSTRI COMPETITOR,
SIAMO COSTRETTI AD AFFRONTARE ANCHE UNA NUOVA SFIDA.
L’EMERGENZA SANITARIA COVID-19 CHE STA ATTRAVERSANDO IL NOSTRO PAESE, E TUTTO IL MONDO,
STA METTENDO A DURA PROVA , OLTRE CHE LA NOSTRA SOCIETà ANCHE IL MERCATO DEL LAVORO.
LE NOSTRE ABITUDINI E LA NOSTRA ROUTINE LAVORATIVA, DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE RIADATTATA ALLE NUOVE NORME SULLA CONVIVENZA CON IL CORONAVIRUS,
CHE IN ATTESA DI UN VACCINO O DELLA FINE DEL BLOCKDOWN NELLE NOSTRE CITTA’,
NON CI PERMETTE Più DI ANDARE A VISITARE I NOSTRI CLIENTI, COME ABBIAMO SEMPRE FATTO.
MA ALLORA DOBBIAMO FERMARCI ED ATTENDERE LA FINE DELLA BUFERA?
MA LE NOSTRE IMBARCAZIONI SONO BEN EQUIPAGGIATE PER NAVIGARE PER UN PERIODO CHE POTREBBE ESSERE PIU’ LUNGO DEL PREVISTO?
SICURAMENTE LA BUFERA HA COINVOLTO TUTTI, E TUTTI SIAMO SULLA STESSA BARCA.
MA NONOSTANTE POTREBBE NON ESSERE SUFFICIENTE RIMANERE ATTIVI E PRONTI AI BOX PER LA RIPARTENZA ,
UN’ATTEGGIAMENTO CONSONO POTREBBE ESSERE QUELLO CHE I GRANDI DELLA STORIA CI SUGGERISCONO.
DARWIN DICEVA :
NON è LA SPECIE PIU’ FORTE A SOPRAVVIVERE, NE’ LA PIU’ INTELLIGENTE,
MA QUELLA CHE SI ADATTA PIU’ VELOCEMENTE
INVECE HEINSTAIN AMMONIVA IL FOLLE COME
COLUI CHE CONTINUA A FARE SEMPRE LA STESSA COSA ASPETTANDOSI RISULTATI DIFFERENTI.
QUINDI, SE LA SITUAZIONE CONTINGENTE CI IMPONE DI CAMBIARE ABITUDINI, E SICCOME NON POSSIAMO Più FARE LE STESSE COSE ,
IL CAMBIAMENTO DIVENTA IL NOSTRO NUOVO ASSET PER SUPERARE L’OSTACOLO.
MA COSA POSSIAMO RIMODULARE, PER CONTINUARE A RIMANERE IN CONTATTO CON I NOSTRI CLIENTI?
LE RISPOSTE SONO MOLTEPLICI E LE SOLUZIONI DIVERSE A SECONDA DELLE SITUAZIONI,
MA PROVIAMO AD IPOTIZZARE UNO SCENARIO, E AD IMMAGINARE LA SITUAZIONE DI UN GIOVANE, CHE VOLESSE ENTRARE NEL NOSTRO SETTORE ,
COSA POTREMMO CONSIGLIARE LUI PER INCOMINCIARE AD ORGANIZZARSI LAVORATIVAMENTE PARLANDO?
SICURAMENTE NON POTREBBE FAR TESORO DI MOLTE DELLE ESPERIENZE ED ATTIVITA’ CHE FINO AD OGGI ABBIAMO GESTITO QUOTIDIANAMENTE, E CHE ORA NON SI POSSONO PIU’ ADOTTARE A CAUSA DELL’EMERGENZA IN CORSO,
COME SFRUTTARE LE VISIONI PER STRAPPARE UN APPUNTAMENTO AL CLIENTE E PROPORRE ANCHE COSì UNA DEMO
NATURALMENTE GLI POTRERMMO SUGGERIRE CHE OGGI
E ADESSO PIU’ CHE MAI
è OPPORTUNO RIMANERE IN CONTATTO TELEFONICO CON TUTTI I CLIENTI,
E NONOSTANTE POTREBBE NON ESSERE SUFFICIENTE MANDARE COMUNICAZIONI VIA EMAIL, OCCORRE PREVEDERE ANCHE ALTRI MODI PER FAR SENTIRE LA VICINANZA AL CLIENTE ,
CHE COME NOI STA VIVENDO QUESTO PERIODO DI DISAGIO A CAUSA DEL BLOCKDOWN NAZIONALE..
POTREMMO INDICARGLI DI NON SOTTOVALUTARE INOLTRE L’IMPORTANZA DI RIMANERE IN CONTATTO CON IL CLIENTE NON SOLO CON UNO SCOPO DI SOLA VENDITA,
INFATTI è RISAPUTO CHE SE IL CLIENTE CI SENTE SOLO IN CASO DI OBIETTIVI COMMERCIALI, FINISCE PER CONSIDERARCI MERAMENTE COME UNO SCOCCIATORE,
QUINDI è NOSTRA ESIGENZA SENTIRLO ANCHE IN DIVERSI FRANGENTI ED ANCHE PER FUTILI MOTIVI O SOLO PER I SALUTI O GLI AUGURI.
NE DERIVA QUINDI CHE: VALUTARE L’UTILIZZO DI ATTIVITà DI SOCIAL MARKETING, ORMAI è NECESSARIO,
QUINDI OCCORRE AFFINARE IL NOSTRO PROFILO LINKEDIN ED UTILIZZARLO ,
NON SOLO COME VETRINA, MA COME POSIZIONAMENTO DINAMICO SUL MERCATO.
INOLTRE POTREBBE ESSERE CONTROPRODUCENTE CONDIVIDERE MESSAGGI SOLAMENTE COMMERCIALI CON INDICAZIONI DI SCONTI O DI OFFERTE,
IN QUANTO POTREBBE AUMENTARE LA PERCEZIONE DEL CLIENTE CHE L’UNICO NOSTRO SCOPO E’ QUELLO DI VENDERE.
IN QUESTA CONDIZIONE I CLIENTI SI POTREBBERO SENTIRE
COME DEI TOPI IN TRAPPOLA
CONTINUAMENTE SOLLECITATI DALLE NOSTRE ATTIVITA’ COMMERCIALI, E QUINDI VEDERCI COME DEI GATTI.
NOTORIAMENTE I TOPI, QUANDO VEDONO I GATTI SCAPPANO,
E QUINDI COSA POSSIAMO INVENTARCI PER NON FAR SCAPPARE I CLIENTI?
UN’OPPORTUNITà POTREBBE ESSERE QUELLA DI DAR LORO DEL “FORMAGGIO”,
OVVERO TROVARE DELLE ESCHE PER FAR SI CHE RIMANGANO IN CONTATTO CON NOI O CHE NASCA IN LORO L’ESIGENZA DI CONTATTARCI.
QUESTO IN TERMINI DI ATTIVITà SOCIAL, è QUELLO CHE CONSENTE AL NOSTRO CLIENTE DI USUFRUIRE DI TUTTA UNA SERIE DI CONTENUTI E SERVIZI GRATUITI
CHE NOI CONDIVIDIAMO SUL NOSTRO PROFILO LINKEDIN, COME AD ESEMPIO TUTTE LE OPPORTUNITA’ CHE CI METTONO A DISPOSIZIONE I VARI UFFICI AZIENDALI,
COME DELLE DEMO PER L’UTILIZZO GRATUITO DEI PORTALI, O DEGLI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO SU TEMI CALDI , O ANCORA FORMAZIONE GRATUITA SU SERVIZI ,
E TUTTI QUEI CONTENUTI CHE SONO DI SICURO INTERESSE PER IL NOSTRO CLIENTE.
COSI’ FACENDO , ANCHE SE NON E’ DETTO CHE TUTTI I CLIENTI VISUALIZZINO O USINO I CONTENUTI A LORO REGALATI, E’ PERO’ PIU’ PROBABILE CHE IN CASO DI NECESSITA’ , UN CLIENTE SI RICORDI DI NOI E DEL FORMAGGIO CHE GLI ABBIAMO DATO TEMPO PRIMA ,E CI POSSA COSI’ RICONTATTARE.
OGGI CON L’EMERGENZA COVID.19 L’IMPOSSIBILITA’ DI RECARCI IN STUDIO DAI NOSTRI CLIENTI POTREBBE ESSERE SUPERATA DALL’UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA.
I SERVIZI WEB E I DISPOSITIVI MOBILI, CI METTONO IN CONDIZIONE DI AVVICINARCI ,
ANCHE SE SOLO VIRTUALMENTE CON I NOSTRI CLIENTI, E DI OFFRIRE LORO QUELL’ASSISTENZA E QUELLA CONSULENZA A CUI SONO ABITUATI .
L’UTILIZZO DI PIATTAFORME COME SKYPE, ZOOM, WEBEX , PER CITARNE SOLO ALCUNE, POSSONO OFFRIRCI L’OPPORTUNITA’ DI INTERAGIRE CON I NOSTRI CLIENTI
NON SOLO CON LA COMUNICAZIONE SCRITTA DI UNA EMAIL OPPURE TRAMITE LA COMUNICAZIONE VERBALE DI UNA TELEFONATA,
MA QUESTI STRUMENTI CI POSSONO METTERE IN CONDIZIONE DI ENTRARE IN CONTATTO CON IL NOSTRO CLIENTE
ANCHE ATTRAVERSO TUTTA LA COMUNICAZIONE PARAVERBALE CHE GLI ALTRI 2 TIPOLOGIE NON SONO IN GRADO DI OFFRIRE.
FACCIAMO UNA PREMESSA : LA VISITA DA UN CLIENTE NON POTRA’ MAI ESSERE ,
QUALITATIVAMENTE PARLANDO, SULLO STESSO LIVELLO DI UNA EMAIL O DI UNA TELEFONATA.
MA LA DIFFERENZA COMUNICATIVA E DI APPROCIO CHE SUSSISTE TRA
UNA CLASSICA TELEFONATA E UNA VIDEO CALL O UN WEBINAR E’ SICURAMENTE MOLTO AMPIA ,
A TAL PUNTO, DA AVVICINARSI AI BENEFICI DI UN INCONTRO VIS A VIS.
NATURALMENTE NON TUTTI I NOSTRI CLIENTI SONO GIA PRONTI AD UTILIZZARE QUESTI STRUMENTI,
ED ANCHE NOI POTREMMO ESSERE INTIMORITI O SCETTICI NELL’USO DI QUESTA POSSIBILITà.
MA QUALCUNO UNA VOLTA HA DETTO:
NON AVERE MAI PAURA DI TENTARE QUALCOSA DI NUOVO.
RICORDIAMOCI SEMPRE : DEI DILETTANTI COSTRUIRONO L’ARCA MENTRE IL TITANIC FU COSTRUITO DA PROFESSIONISTI.
QUINDI SPRONATI DALL’INERZIA E SPINTI DALLA PROATTIVITA’
ECCO ALCUNI DEGLI STRUMENTI CHE POTREMMO VALUTARE DI UTILIZZARE PER RESTARE IN CONTATTO CON LA NOSTRA CLIENTELA,
SE CONSIDERIAMO INSUFFICIENTE UTILIZZARE MERAMENTE LE TELEFONATE E LE EMAIL ,
E SOPRATTUTTO SE DOVESSIMO AVERE LA NECESSITA’ DI FARE UNA DEMO AD UN NOSTRO CLIENTE.
TUTTI I SERVIZI CHE VALUTEREMO, SONO GRATUITI E TUTTI NASCONO PER ESIGENZE DI WEBINAR O DI VIDEOCHIAMATA,
HANNO DELLE LIMITAZIONI RISPETTO LE STESSE VERSIONI A PAGAMENTO,
MA NON INFLUISCONO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NOSTRO OBIETTIVO.
ESSENDO GRATUITE, PURTROPPO RICHIEDONO :
O LA COMPILAZIONE DI ALCUNI CAMPI , O LA REGISTRAZIONE DI UN ACCOUNT O IL DOWNLOAD DI UNA PICCOLA UTILITY.
TUTTE HANNO UNA LIMITAZIONE SUL NUMERO MASSIMO DI UTENTI E SUL TEMPO DELLA CALL DA EFFETTUARE.
PARTIAMO DA CISCO WEBEX, HA LA POSSIBILITà DI FRUIZIONE DA PARTE DEL NOSTRO CLIENTE ANCHE SOLO VIA WEB SENZA INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE,
E’ ANCHE IN ITALIANO, SI POSSONO CONDIVIDERE SLIDE E SCHERMATE,
HA LE APP DI ANDROID ED IOS . E’ UN SOFTWARE NON RECENTISSIMO MA MOLTO STABILE E SICURO
TEAMS DI MICROSOFT, HA LA POSSIBILITà DI FRUIZIONE DA PARTE DEL NOSTRO CLIENTE ANCHE SOLO WEB SENZA INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE,
MA E’ NECESSARIO CHE ABBIA UN ACCOUNT MICROSOFT E UNA EMAIL OUTLOOK. E’ ANCHE IN ITALIANO,
SI POSSONO CONDIVIDERE SLIDE E SCHERMATE, HA LE APP DI ANDROID ED IOS .
E’ UN SOFTWARE UN PO MACCHINOSO MA SICURO E FUNZIONALE
ZOOM E’ UN SERVIZIO MOLTO ACCANTIVANTE ED IN VOGA NEI GIOVANI, HA LA POSSIBILITà DI FRUIZIONE DA PARTE DEL NOSTRO CLIENTE ANCHE SOLO WEB SENZA INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE,
NON HA LA VERSIONE IN ITALIANO, SI POSSONO CONDIVIDERE SLIDE E SCHERMATE, HA LE APP DI ANDROID ED IOS .
E’ UN SOFTWARE CHE , AL DISPETTO DELLA SEMPLICITà DI UTILIZZO , NON GARANTISCE TERMINI DI SICUREZZA E DI PRIVACY SEMPRE ADEGUATI ALL’UTILIZZO PROFESSIONALE,
NONOSTANTE SIA UNA TRA LE PIATTAFORME PIU’ UTILIZZATE.
HOUNGOUTS, E’ IL SERVIZIO PER I WEBINAR DI GOOGLE , HA UN’INTERFACCIA IN ITALIANO MOLTO SEMPLICE E FORSE LA PIU’ INTUITIVA, E’ UNA VERSIONE SOLO WEB ,
HA TUTTO QUELLO CHE OFFRONO GLI ALTRI 3 SERVIZI PRECEDENTI MA OCCORRE NECESSARIAMENTE AVERE UNA EMAIL ED UN ACCOUNT GMAIL PER POTER UTILIZZARE IL SERVIZIO.
NASCE PER CROME, MA FUNZIONA ANCHE SUGLI ALTRI BROWSER COME SAFARI E FIREFOX E TRAMITE APP SU TUTTI I DISPOSITIVI MOBILI
SKYPE, E’ STATA LA PRIMA VERA PIATTAFORMA GRATUITA PER LE VIDEOCHIAMATE
E NEGLI ANNI è DIVENTATA NATIVA SU TUTTI I DISPOSITIVI,
NONOSTANTE ABBIA TUTTE LE FUNZIONALITà UTILI AI NOSTRI SCOPI, HA IL LIMITE DI DOVER ESSERE NECESSARIAMENTE ISCRITTI CON UN ACCOUNT REGISTRATO
E CHE IL RICEVENTE CON CUI SI VUOLE ENTRARE IN CHIAMATA DEBBA ACCETTARE L’INVITO O IL CONTATTO PERSONALE.
MA CON L’EMERGENZA COVID-19 E IL GRANDE SUCCESSO DI ZOOM A SCAPITO DI SKYPE, GLI SVILUPPATORI A INIZIO APRILE 2020
HANNO INSERITO UNA NUOVA FUNZIONE.
Meet Now DI SKYPE rappresenta la soluzione ideale per chi vuole mettersi in contatto rapidamente con le altre persone, senza dover prima verificare di avere il software o recuperare le credenziali dell’account.
Per utilizzare la nuova funzione, basta accedere all’apposita pagina web e cliccare sul bottone “Crea una riunione gratuita”.
Dopo pochi secondi si ottiene un link , che può essere condiviso E Una volta mandati gli inviti, è sufficiente premere il tasto “Avvia chiamata” per dare il via alla riunione.
Per partecipare alla videochiamata organizzata da qualcun altro è sufficiente un rapido click sul link ricevuto
Quindi non SIAMO PIU COSTRETTI a dover chiamare – uno a uno – i partecipanti alla riunione. Ma saranno loro ad accedere alla riunione.
• Il link non scade, vale per sempre (quindi lo SI PUO anche riutilizzare)
• Il link permette a chiunque lo riceva di partecipare, anche se non è iscritto a Skype!
• Non serve nemmeno aver installato Skype. SI Puo partecipare alla riunione tramite la versione web di Skype che funziona su TUTTI I BROWSER
• Il link attiva una conferenza Skype con tutte le funzionalità che SI HANNO nella chat (dallo sfondo sfocato, alla possibilità di registrare la riunione, passando per la condivisione dello schermo).
QUINDI SE ORA CI SIAMO FATTI UNA NOSTRA IDEA DEL SERVIZIO Più FACILE O IDONEO AL NOSTRO SCOPO,
OVVERO QUELLO DI ENTRARE IN CONTTATTO CON IL CLIENTE ED EVENTUALMENTE FARE UNA DEMO DEI NOSTRI SERVIZI,
OCCORRE SICURAMENTE RAGIONARE SU QUELLO CHE è L’EVENTUALE OSTRUZIONISMO O RETICENZA CHE IL NOSTRO INTEROLOCUTORE POTREBBE PALESARCI.
QUINDI PER PERSEGUIRE IL NOSTRO FINE ,
UTILIZZANDO STRUMENTI FACILITATORI ALLA VENDITA E NON CHE POSSANO CREARE DISAGIO AL CLIENTE ,
CHE POTREBBE CONDIZIONARNE IL RISULTATO DA NOI RICERCATO, DOBBIAMO PONDERARE AL MEGLIO LO STRUMENTO DA SCEGLIERE
L’IPOTESI CHE SI POTREBBE VALUTARE POTREBBE ESSERE QUELLA DI INSTALLARE E CREARE NOI , UN ACCOUNT DI TUTTI I SERVIZI E DI INSTALLARNE LE VERSIONI DA PC E LE APP DA MOBILE,
MA DI UTILIZZARE SOLO E SOLTANTO QUELLE CHE GIA USA IL CLIENTE E SOPRATTUTTO QUELLE CHE POSSONO RECARGLI MENO FASTIDIO,
COME STRUMENTO E METODO DI INCONTRO NEUTRO , CHE NON ACCRESCE IL DISAGIO O AUMENTA IL LAVORO DEL NOSTRO INTERLOCUTORE.
QUINDI SE LA SCELTA DIPENDE DAL FATTORE
“COME RENDERE LA VITA Più FACILE AL CLIENTE”, DOBBIAMO NECESSARIAMENTE CONOSCERE IL NOSTRO INTERLOCUTORE
E CHIEDERE INFORMAZIONI SU QUELLO CHE Già UTILIZZA E SU COSA POTREBBE ESSERE PIU’ COMODO PER LUI.
È PROBABILE CHE NEI CLIENTI MENO SMART O MENO PRONTI ALL’UTILIZZO DI QUESTI SERVIZI,
IL LORO TIMORE O IL POCO ENTUSIASMO, POSSA ESSERE UN OSTACOLO AL NUOVO PROCESSO DI VENDITA,
MA LA NOSTRA VOLONTA’ DI RAGGIUNGERE IL RISULTATO, L’ENTUSIASMO E LA CURIOSITA’ CHE DIFFONDEREMO IL LUI
SARà UN FACILITATORE E SICURAMENTE CHIAVE DI VOLTA PER IL SUO CONVINCIMENTO.
MAGARI POTREMMO USARE FRASI COME :
NON SI PREOCCUPI SI FIDI DI ME
OPPURE
FACCIO IO, LEI NON DEVE FARE ALTRO CHE CLICCARE SUL LINK
O ANCORA
AVVOCATO PROVI AD IMMAGINARE SE, UNA VOLTA CHE HA VISTO COMè FACILE UTILIZZARLA, LEI GIA’ DA QUESTA SERA, POTRA’ FARE UNA SORPRESA AI SUOI NIPOTI CON UNA VIDEOCONFERENZA
FRASI COME QUESTE POSSONO CREARE UN BRECCIA NELLE DIFESE DEL NOSTRO CLIENTE POCO DIGITAL E PERMETTERCI DI RAGGIUNGERE IL NOSTRO SCOPO ,
CHE E’ QUELLO DI RIMANERE SEMPRE IN CONTATTO CON LUI E CONTINUARE A PROPORGLI I SERVIZI AZIENDALI,
NONOSTANTE NON POSSIAMO Più , MOMENTANEAMENTE , ANDARE IN STUDIO DA LUI
E METTERE IN CAMPO TUTTI QUEI PLUS CHE FANNO LA DIFFERENZA E CHE RENDONO IL NOSTRO LAVORO RILEVANTE IN AZIENDA
IN DEFINITIVA NOI NON DOVREMMO ESSERE MERAMENTE DEGLI INFORMATORI , MA DEI CONSULENTI CHE OFFRONO SUPPORTO ,
E DIVENIRE NOI STESSI , I PRIMI PORTATORI, IN QUESTO MOMENTO DI CONFUSIONE PER I NOSTRI CLIENTI,
DI SOLUZIONI E STRUMENTI CHE POSSSANO INDICARE LORO LA VIA DELL’INNOVAZIONE.
BENE SPERO CHE QUESTI NUOVI SPUNTI POSSANO GIOVARVI NEL VOSTRO LAVORO
VI SALUTO E VI ASPETTO PER IL PROSSIMO VIDEO