Davide Renzi
Sales Area Rapresentative - Coordinatore Nord Italia Rete Legale Sviluppo Business

                   

Davide Renzi - Giuffrè Editore Memento Francis Lefebvre
Vai ai contenuti

7V - CLIENTI

BUONGIORNO A TUTTI E BENVENUTI IN QUESTO NUOVO VIDEO
OGGI PARLIAMO DEI NOSTRI CLIENTI
ORMAI ABBIAMO IMPARATO CHE AI GIORNI NOSTRI IL CLIENTE:

E’ PIU’ INFORMATO
E’ PIU’ PREPARATO
RITIENE DI SAPERNE PIU’ DEL VENDITORE
HA BISOGNI SEMPRE PIU’ COMPLESSI
VA CAPITO E VUOLE ESSERE ASCOLTATO

SE PENSIAMO ALLE DINAMICHE DEL NOSTRO MERCATO CHE INFLUISCE E CAMBIA,
IL MODO DI RISPONDERE DEI CLIENTI, A CUI NOI DOBBIAMO RIADATTARCI,
POTREBBE SORPRENDERCI QUESTA SLIDE :

COME POTETE VEDERE L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE PROMOZIONALE
HA FATTO UN SALTO IN AVANTI CON L’AUSILIO DELLE NUOVE TECNOLOGIE
COME LA TV, INTERNET, GLI SMARTPHONE, I SOCIAL .
INFATTI , PER RAGGIUNGERE 50 MILIONI DI PERSONE CON UN MESSAGGIO,
SI E’ PASSATI DAI 14 ANNI DELLA TELEVISIONE,
A SOLE 24 ORE PER RAGGIUNGERE 50 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI DI UN TWIT.
E MOLTO CAMBIERA’ ANCORA CON L’INGRESSO DELLA TECNOLOGIA 5G

NECESSARIAMENTE TUTTO QUESTO, CI COSTRINGE AD ESSERE PIU’ PREPARATI
DOBBIAMO PERO’ FARE DELLE PREMESSE:

IL NOSTRO MESTIERE NON E’ FARE L’AVVOCATO
QUINDI DOBBIAMO ESSERE INFORMATI
MA MAI FAR VEDERE CHE SAPPIAMO DI PIU’ DEL NOSTRO CLIENTE
IL SAPERE O CONOSCERE LE PROBLEMATICHE O LE ATTIVITA’ DEL NOSTRO TARGET,
E’ UNO STRUMENTO PER RAGGIUNGERE IL NOSTRO OBIETTIVO CHE E’
VENDERE
E
DARE ASSISTENZA E SUPPORTO PER FIDELIZZARE ULTERIORMENTE IL CLIENTE


OGGI IN QUESTO VIDEO,
NON POSSIAMO APPROFONDIRE TEMATICHE DI NEUROSCIENZE, O DI NEUROMARKETING ,
CHE ANALIZZANO I PROCESSI CHE AVVENGONO NELLA MENTE DEL CONSUMATORE E CHE INFLUISCONO SULLE DECISIONI DI ACQUISTO
PER COMPRENDERE QUALI MOTIVAZIONI SONO ALLA BASE DI UN MINORE O MAGGIORE COINVOLGIMENTO

MA SEMPLIFICANDO AL MASSIMO, POSSIAMO DIRE CHE LE NEUROSCIENZE ,
HANNO DIMOSTRATO CHE IL NOSTRO PENSIERO E LE NOSTRE SCELTE,
VENGONO GUIDATE DAL NOSTRO CERVELLO. NON SOLO DAI DUE EMISFERI, DESTRO E SINISTRO,
MA CHE ESISTONO ALTRE 3 PARTI BEN DISTINTE:
IL NEW BRAIN  , IL CERVELLO NUOVO O RAZIONALE , FORMATO DALLA CORTECCIA CELEBRALE, CHE HA IL COMPITO DI PENSARE E RAZIONALIZZARE
IL MIDDLE BRAIN , IL CERVELLO DI MEZZO , O INTERMEDIO CHE ELABORA LE EMOZIONI E I SENTIMENTI
ED INFINE
L’ OLD BRAIN, IL CERVELLO RETTILE O PRIMITIVO, CHE INFINE DECIDE

DI QUESTI TRE, E’ SOLO IL CERVELLO PRIMITIVO A CONTROLLARE IL PROCESSO DECISIONALE.

ATTENZIONE...!!!!!, CERVELLO PRIMITIVO , NON SIGNIFICA CHE E’ LA PARTE MENO EVOLUTA DI NOI A DECIDERE,
BENSI E’ QUELLA CHE CI HA PERMESSO DI EVOLVERCI ANCHE TRAMITE GLI ISTINTI ,
E DOBBIAMO RICORDARCI CHE DA DIVERSI STUDI È EMERSO CHE L’ATTIVITÀ DELLA MENTE CONSCIA RAPPRESENTA SOLO IL 10% DELLE NOSTRE ATTIVITÀ COGNITIVE.

QUINDI E’ IL  CERVELLO PRIMITIVO , OVVERO L’OLD BRAIN,
CHE DETIENE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEL POTERE DECISIONALE , CHE ENTRA IN GIOCO NEL 90% DEI CASI, ED E’ OLD BRAIN
CHE OGNUNO DI NOI, COMPRESI I NOSTRI CLIENTI, INTERPELLANO INCONSCIAMENTE E CHE RESTITUISCE LORO SENSAZIONI , STIMOLI, DUBBI O REAZIONI.

QUESTO E’ IL MOTIVO PER CUI, QUANDO SIAMO DAVANTI AD UN CLIENTE , CI DOBBIAMO RICORDARE CHE E’ OPPORTUNO RELAZIONARCI IN MODO DA STIMOLARE ED INTERAGIRE CON IL SUO CERVELLO PRIMITIVO

DI CONSEGUENZA,  PER FACILITARE IL NOSTRO PROCESSO DI VENDITA,
VEDIAMO ALCUNE CARATTERISTICHE DEL CERVELLO PRIMITIVO, PER CAPIRE QUALI POTREBBERO ESSERE GLI STIMOLI DA UTILIZZARE, PER COMUNICARE IN MANIERA PIU’ EFFICIENTE CON IL NOSTRO INTERLOCUTORE:


1 ) L’OLD BRAIN E’ EGOCENTRICO , E’ INTERESSATO UNICAMENTE AL SUO BENESSERE E A CIO’ CHE LO RIGUARDA DIRETTAMENTE, QUINDI ASSECONDEREMO IL CLIENTE E PARLEREMO DELLE TEMATICHE A LUI PIU’ AFFINI E AI SUOI INTERESSI

2) L’OLD BRAIN DEVE SEMPRE CATALOGARE TUTTO,
QUESTO E’ BLU, ........QUESTO E’ BIANCO,....... QUESTA E’ UNA PENNA , ........QUESTO E’ UN MONITOR,
SENZA UN CONTRASTO DECISIONALE FORTE, ENTRA IN UNO STATO DI CONFUSIONE, NON SA DOVE CATALOGARE LE COSE,
DICE , ........DOVE LO METTO QUESTO?
DI CONSEGUENZA  E’ COSTRETTO A PENSARE E A FAR REAGIRE UN’ALTRA PARTE DEL CERVELLO.
QUINDI NOI, SE VOGLIAMO RENDERE IL COMPITO DEL NOSTRO INTERLOCUTORE MENO STRESSANTE E PIU’ INTERESSANTE, CERCHEREMO SEMPRE DI PRESENTARE I SERVIZI CON ESEMPI O CASI REALI

3) L’OLD BRAIN E’ CONCRETO E RICERCA CONTINUAMENTE CIO’ CHE GLI E’ FAMILIARE E RISULTA AMICHEVOLE, QUELLO CHE PUO’ ESSERE RICONOSCIUTO VELOCEMENTE
( E’ INCAPACE, O MEGLIO HA DIFFICOLTA’, AD ELABORARE CONCETTI ARTICOLATI E COMPLESSI ),
QUINDI ,UTILIZZARE SIMILITUDINI O PARAGONI, POTREBBE AIUTARE LA NOSTRA PRESENTAZIONE

4) L’OLD BRAIN RICORDA PIU’ FACILMENTE L’INIZIO E LA FINE DI UN DISCORSO…..TENDE A DIMENTICARE, CONSIDERA MENO TUTTO CIO’ CHE STA NEL MEZZO.
QUESTO IMPATTA CONSIDEREVOLMENTE IL MODO IN CUI SI DEVEPRESENTARE UN PRODOTTO.,
QUINDI NIENTE DEMO TROPPO LUNGHE E LE COSE IMPORTANTI VANNO DETTE SEMPRE ALL’INIZIO E ALLA FINE,
MEGLIO ANCORA SE RIPETUTE 2 O 3 VOLTE PER RIMARCARE E CERTIFICARE GLI STEP CONSOLIDATI

5) L’OLD BRAIN E’ VISIVO, IL NERVO OTTICO E’ CONNESSO FISICAMENTE E DIRETTAMENTE ALL’OLD BRAIN
E TRASMETTE INFORMAZIONI 25 VOLTE PIU’ VELOCEMENTE DI QUANTO NON VENGANO TRASMESSE DAL NERVO UDITIVO,
QUINDI OCCORRE SEMPRE RAFFORZARE IL CONTENUTO VERBALE CON UNA DEMO VISIVA,
FAR TOCCARE CON MANO O MOSTRARE NERO SU BIANCO

6) L’OLD BRAIN REAGISCE FORTEMENTE ALLE EMOZIONI: UNA EMOZIONE PROVOCA UNA REAZIONE BIOCHIMICA, CHE INFLUENZA DIRETTAMENTE LA MEMORIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI STESSE,
QUINDI E’ CONSIGLIABILE RIMODULARE IL NOSTRO UTILIZZO DEI VOCABOLI, PER EVOCARE SENSAZIONI POSITIVE CHE GENERANO L’ORMONE DELLA SEROTONINA

ADESSO CHE ABBIAMO TROVATO LE CARATTERISTICHE CHE IDENTIFICANO IL CERVELLO PRIMITIVO,, CHE E’ FAUTORE DI TUTTE LE DECISIONI QUOTIDIANE, DALLA PIU’ BANALE A QUELLA PIU’ VITALE,
RAGIONIAMO NEL DETTAGLIO SUL COME , SUL COSA , E SU QUALI METODI POSSIAMO UTILIZZARE PER VENDERE AL NOSTRO CLIENTE , PASSANDO DAL SUO OLD BRAIN

PER ANALIZZARE QUESTO NUOVO ARGOMENTO VI ASPETTO NEL PROSSIMO VIDEO SUGLI STIMOLI E I PROFILI DEI CLIENTI.
BENE SPERO CHE QUESTI NUOVI SPUNTI VI POSSANO RENDERE ANCORA PIU’ PERFORMANTI VI SALUTO E VI AUGURO UNA BUONA VISIONE DEI PROSSIMI VIDEO.







Davide Renzi
Sales Area Rapresentative-Coordinatore Nord Italia Rete Legale Sviluppo Business
Via freguglia 4 , 20122 Milano
Tel/Fax 0254101728/26  
Cell.3496787624 - Info@RenziDavide.it
www.renzidavide.it

Contattami --->
Torna ai contenuti