9V FASI
9V – FASI NELLA VENDITA : TRATTATIVA NUOVI CLIENTI
BUONGIORNO E BENVENUTI IN QUESTO NUOVO VIDEO
OGGI PARLIAMO DELLE FASI DELLA VENDITA CHE POTREBBERO VERIFICARSI DURANTE UN APPUNTAMENTO CON UN NUOVO CLIENTE
ORA CHE ABBIAMO COMPRESO COME FUNZIONA IL CERVELLO, QUALI MECCANISMI ENTRANO IN GIOCO, QUALI MOTIVAZIONI SPINGONO A PRENDERE DECISIONI E QUALI CARATTERISTICHE ACCOMUNANO I NOSTRI CLIENTI, POSSIAMO APPROFONDIRE COME COMPORTARCI NOI IN APPUNTAMENTO PER SFRUTTTARE AL MEGLIO QUESTE NUOVE COMPETENZE
PARLIAMO QUINDI DI NUOVI CLIENTI E DI COME POTREMMO GESTIRE QUESTI APPUNTAENTI
NALLA FASE 0 DELLA TRATTATIVA, OVVERO QUELLA DELLA PREPARAZIONE, UNA DELLE PRIME DOMANDE CHE CI DOBBIAMO PORRE QUANDO CI PREPARIAMO PER UN APPUNTAMENTO SONO :
CHI E’ IL MIO INTERLOCUTORE?
CHE RUOLO HA?
A QUALE PROFILO APPARTIENE?
E’ IL DECISORE?
E’ L’UTILIZZATORE?
OLTRE A FOCALIZZARE L’ATTENZIONE SUL NOSTRO CLIENTE, SAREBBE OPPORTUNO AVERE GIA’ IN MENTE UNA SERIE DI ARGOMENTI DA TRATTARE PER LA FASE 1 DI ROTTURA DEL GHIACCIO .
PADRONEGGIARE ALCUNI TEMI DI DISCUSSIONE, COME AD ESEMPIO QUALCHE SPUNTO SU NOVITA’, SU RIFORME O NUOVE NORMATIVE, O RIPORTARE QUELLO CHE ALTRI CLIENTI, IN ALTRI APPUNTAMENTI CI HANNO DETTO , E’ SICURAMENTE UN OTTIMO MODO DI DIALOGARE CON IL CLIENTE NEL SUO AMBITO LAVORATIVO, OLTRE NATURALMENTE ALLE TEMATICHE PRETTAMENTE PERSONALI, COME GLI HOBBY GLI SPORT O LE VACANZE.
IN QUESTA FASE E’ FONDAMENTALE INCOMINCIARE A IDENTIFICARE LA TIPOLOGIA DEL CLIENTE IN MODO DA RIMODULARE TUTTA LA NOSTRA STRATEGIA
QUESTA FASE E’ PARTICOLARMENTE CRITICA, IN QUEGLI APPUNTAMENTI IN CUI AVVIENE LA PRIMA CONOSCENZA CON IL CLIENTE.
E’ RISAPUTO CHE LA PRIMA IMPRESSIONE È MOLTO IMPORTANTE E NON SI PUO’ TOPPARE.
VEDIAMO ALCUNI SPUNTI:
VESTIAMOCI DECOROSAMENTE. BANALE QUANTO FONDAMENTALE
RIMANIAMO CALMIE SENZA FRETTA, RILASSIAMO LA MENTE ED IL CORPO
NON SIAMO UNO SCOCCIATORE, NOI SIAMO IL PROFESSIONISTA DI CUI IL CLIENTE HA BISOGNO PER RISOLVERE I SUOI PROBLEMI
SORRIDIAMO IN MANIERA SINCERA.
MANTENIAMO IL CONTATTO VISIVO
PRESENTIAMOCI MAGARI DICENDO PRIMA IL NOME POI IL COGNOME POICHÉ METTERE PRIMA IL COGNOME POTREBBE CREARE DISTACCO, E POI IN SECONDA ISTANZA TERMINARE CON IL MARCHIO GIUFFRE, CHE CI ACCREDITA AGLI OCCHI DEL CLIENTE
VALORIZZO IL TEMPO CHE DEDICHEREMO ALL’INCONTRO
DICHIARO L’OBIETTIVO
CREO L’ASPETTATIVA
TUTTO QUESTO DOVREBBE ESSERE MESSO IN ATTO PERCHE’ E’ CHIARO
CHE NON ESISTE UNA SECONDA OCCASIONE PER FARE UNA BUONA PRIMA IMPRESSIONE
NELLA FASE 2 INVECE, QUELLA ESPLORATIVA, E’ SEMPRE OPPORTUNO AVERE PRONTE ALCUNE DOMANDE DA POTER UTILIZZARE IN MODO DA CONDURRE LA TRATTATIVA E RIMODULARLA IN BASE A CHI ABBIAMO DAVANTI.
QUESTO PERCHE’ ,
NONOSTANTE SAPPIAMO CHE AVERE UN DISCO DI VENDITA SUL SERVIZIO DA PRESENTARE E’ SEMPRE AUSPICABILE,
DIVENTA INDISPENSABILE IMPROVVISARE OGNI VOLTA E RIMODULARLO IN BASE ALLE DINAMICHE E ALLE VARIABILI CHE RENDONO DIVERSO OGNI APPUNTAMENTO.
PROVIAMO AD ACCENNARE ALCUNE DOMANDE CHE POSSIAMO UTILIZZARE:
CONDIVIDE LO STUDIO CON ALTRI PROFESSIONISTI? HA DEI SOCI ?
DI QUALI DISCIPLINE SI OCCUPA MAGGIORMENTE?
QUANTO PENSA SIA IMPORTANTE L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OGGI?
QUANTO INVESTE ALL’ANNO IN AGGIORNAMENTO E IN STRUMENI DI RICERCA?
QUANTO PENSA SIA IMPORTANTE AVERE LA CERTEZZA DELL’ATTENDIBILITA’ DELLE FONTI?
QUALI STRUMENTI UTILIZZA PER RIMANERE AGGIORNATO?
DI QUALI SERVIZI DISPONE IL SUO STUDIO PER FARE LE RICERCHE?
QUANTI PROFESSIONISTI LI UTILIZZANO?
E’ SODDISFATTO DEL SUO PRODOTTO?
SE DOVESSE MIGLIORARE QUALCOSA ?
E SE DOVESSE AGGIUNGERE UNA FUNZIONE, COSA VORREBBE IN PIU’?
QUESTE SONO SOLO ALCUNE, DI INNUMEREVOLI ALTRE FRASI, CHE POSSONO AIUTARCI A CONDURRE LA TRATTATIVA NELLA DIREZIONE PIU’ CONSONA AI NOSTRI OBIETTIVI
NELLA FASE 3, AVVIENE L’ANALISI DELLE ESIGENZE, OVVERO IL MOMENTO IN CUI IL VENDITORE CHE HA FATTO BENE LE PRECEDENTI FASI, FA EMERGERE LE ESIGENZE DEL CLIENTE , CHE A VOLTE NON LE HA ANCORA MENTALIZZATE PIENAMENTE, E CHE VANNO A CERTIFICARE IL BISOGNO ,DEL NOSTRO SERVIZIO, A SCAPITO DI TUTTI GLI ALTRI.
QUINDI PRENDENDO SPUNTO DA QUELLO CHE ABBIAMO ESTRAPOLATO DALLE DOMANDE, CHE PRECEDENTEMENTE GLI ABBIAMO POSTO, OCCORREREBBE PUNTARE LA DEMO O LA PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO, PARTENDO PROPRIO DAI PUNTI DA CUI IL CLIENTE HA MOSTRATO INTERESSE.
FACCIAMO UN ESEMPIO BANALE, SE IL CLIENTE ALLA DOMANDA COSA MIGLIOREREBBE O COSA VORREBBE IN PIU’ DAL SUO SERVIZIO, CI DOVESSE RISPONDERE :
UNA RICERCA PIU’ ADERENTE, OPPURE PIU’ FACILITA’ DI UTILIZZO, OPPURE MAGGIORI CONTENUTI, ECCO CHE PARTIREMO PRESENTANDO QUELLE CARATTERISTICHE CHE RISPONDONO IMMEDIATAMENTE ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE.
TUTTO DEVE ESSERE FOCALIZZATO SULLE ESIGENZE DEL CLIENTE , SULLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI O DALL’ALLONTANAMENTO DELLE SUE PAURE, ANZI, SE ABBIAMO FATTO LE DOMANDE GIUSTE E STIAMO LAVORANDO SUL PIANO CORRETTO, SARA’ IL CLIENTE A CHIEDERCI SPECIFICHE AGGIUNTIVE, DEL TIPO MA FA ANCHE QUESTO? POSSO FARE QUEST’ALTRO?
IN QUESTA FASE ENTRANO IN GIOCO LE COMPONENTI RAZIONALI DELLA RELAZIONE, CON LE QUALI DOBBIAMO CREARE ARGOMENTI EFFICACI E CONVINCENTI PER ILLUSTRARE LA NOSTRA PROPOSTA DI VENDITA CON UNA DEMO EFFICACE MA NON PROLISSA.
INDIVIDUARE SOLUZIONI CONCRETE AI BISOGNI PALESATI PRECEDENTEMENTE DAL CLIENTE CON ESEMPI NON ASTRATTI, MA SEMPRE CONNESSI ALLE ESPERIENZE DEL CLIENTE E LA SOTTOLINEATURA DI VANTAGGI E SVANTAGGI.
IN QUESTA FASE CHE RISULTA ESSERE DELICATA PERCHE ANTECEDENTE LA FASE 4 DELLE OBIEZIONI, SAREBBE OPPORTUNO , PER ESSERE FACILITATI SUBITO DOPO, ANTICIPARE LE OBIEZIONI PIU’ FREQUENTI DIRETTAMENTE NELLA DEMO AL CLIENTE E DARE GIA’ LE SOLUZIONI.
UTILIZZARE DOMANDE COME LE PIACE O COSA NE PENSA? CI DANNO LA POSSIBILITA’ DI RUBARE GIA’ IL PRIMO CONSENSO O DI PASSARE ALLA FASE 4 CON LA GESTIONE DELLE OBIEZIONI
LA FASE 4, APPUNTO QUELLA DELLE OBIEZIONI, CI DEVE VEDERE PROTAGONISTI. QUI LA NOSTRA PARTE ATTIVA E’ FONDAMENTALE.
SE IL CLIENTE CI FA QUALCHE OBIEZIONE SIGNIFICA CHE È INTERESSATO ALLA NOSTRA OFFERTA.” QUINDI NON DOBBIAMO ESSERE INTIMORITI DAL “NO”, BENSI DOBBIAMO RICERCARLO ATTIVAMENTE
AL CONTRARIO, SE NON AVESSE ALCUN INTERESSE PER LA NOSTRA OFFERTA NON AVANZEREBBE PARTICOLARI OBIEZIONI.
SAREBBE UTILE CONOSCERE TUTTE LE OBIEZIONI PIU’ FREQUENTI E RAGIONARE GIA’ SULLE LORO CONTRO -OBIEZIONI, ANCHE SE NORMALMENTE LE DUE OBIEZIONI PIÙ DIFFUSE SONO:
1) “È TROPPO CARO.”
2) “CI DEVO PENSARE…”
VEDIAMO QUALI ATTEGGIAMENTI POSSIAMO METTERE IN CAMPO:
1) POSSIAMO FARE DELLE CONTRODOMANDE: CHE SIGNIFICA GESTIRE L’OBIEZIONE DEL CLIENTE RIVOLGENDOGLI UNA DOMANDA APERTA, VOLTA A COMPRENDERE LE SUE PERPLESSITÀ. FACCIAMO UN ESEMPIO : “I CODICI DELLA PLURIS SONO FATTI MEGLIO!’”
DOMANDA: IN COSA LI TROVA MIGLIORI? COSA HANNO IN PIU’?
2) OPPURE POSSIAMO COME SECONDA IPOTESI RIQUALIFICARE:
SIGNIFICA RIFORMULARE L’OBIEZIONE DEL CLIENTE IN TERMINI POSITIVI, IN MODO CHE RISULTINO PER IL VENDITORE PIÙ GESTIBILI.
ESEMPIO : “LA GIURISPRUDENZA DI MERITO NON MI INTERESSA ! “
E QUINDI AGGIUNGERE : COMPRENDO AVVOCATO, MA COME MAI, NON LE E’ MAI CAPITATO DI UTILIZZAREE IL MERITO A SUO FAVORE IN SEDE DI DIBATTIMENTO? FORSE PERCHE’ E’ PIU’ DIFFICILE DA TROVARE?
QUESTI SERVE A NOI PER RIPROPORRE I VANTAGGI DELLA NOSTRA SOLUZIONE, FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE DEL CLIENTI SUI PUNTI PIÙ QUALIFICANTI DELLA NOSTRA PROPOSTA.
3) OPPURE INFINE ANALIZZARE I PRO E CONTRO: CHE SIGNIFICA CONFRONTARE LA RAGIONE DI PERPLESSITÀ DEL CLIENTE CON TUTTI I BENEFICI DELLA NOSTRA PROPOSTA.
IN OGNI CASO PERO’ E’ OPPORTUNO SCOPRIRE LE OBIEZIONI NASCOSTE DEL CLIENTE
QUESTA È LA PARTE PIÙ DIFFICILE, POICHÉ È NECESSARIO OSSERVARE IL LINGUAGGIO DEL CORPO DEL CLIENTE (LE ESPRESSIONI FACCIALI /LA SUA POSTURA / I GESTI RIPETUTI) PER SCOPRIRE COSA PENSA DAVVERO.
SPESSO LE OBIEZIONI SOLLEVATE DAL CLIENTE DURANTE UNA TRATTATIVA RAPPRESENTANO SOLO LA PUNTA DELL’ICEBERG E PER SCOPRIRE QUELLE REALI BISOGNA SCAVARE A FONDO.
NESSUN CLIENTE CI DIRÀ MAI APERTAMENTE QUALCOSA COME “NON MI FIDO DI TE” OPPURE “NON SONO SICURO CHE TU SIA ALL’ALTEZZA DEL LAVORO”.
LA CHIAVE PER SUPERARE LE OBIEZIONI STA IN QUESTI PRESUPPOSTI:
– NELLA NOSTRA CONOSCENZA DEL PRODOTTO: DOBBIAMO CONOSCERE TUTTE LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO E SOPRATTUTTO DOBBIAMO SAPERE COME SI USA.
– NELLA NOSTRA CONOSCENZA DEL CLIENTE: CERCHIAMO DI OTTENERE IL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI INFORMAZIONI RISPETTO AI SUOI INTERESSI E ALLE SUE ASPETTATIVE.
– NEL RAPPORTO CHE ABBIAMO INSTAURATO CON IL CLIENTE CREANDO RAPPORTI DI RECIPROCA FIDUCIA.
– NEL NOSTRO ATTEGGIAMENTO MENTALE PERCHE LA VENDITA INIZIA NELLA NOSTRA TESTA, E SE NON SIAMO NOI I PRIMI A CREDERE NEL NOSTRO PRODOTTO E NELLA NOSTRA AZIENDA, NON POSSIAMO PENSARE CHE SIA IL CLIENTE STESSO A FARLO.
– NEL NOSTRO DESIDERIO SINCERO DI AIUTARE IL CLIENTE, INFATTI E’ BUONA NORMA TRATTARE IL CLIENTE COME DESIDEREMMO ESSERE TRATTATI NOI
QUINDI OCCORRE PROPORRE SOLUZIONI VANTAGGIOSE , INFATTI NON ESISTONO SCORCIATOIE; SOLO PROFESSIONALITÀ, SERIETÀ E PERSEVERANZA E LA CAPACITA’ DI COMUNICARE VALORE AL CLIENTE
MAGGIORE SARÀ IL VALORE AGGIUNTO, MAGGIORI SARANNO LE POSSIBILITÀ DI SUPERARE LE OBIEZIONI E CONCLUDERE LA VENDITA, SOPRATTUTTO SE RIUSCIREMO A DISTINGUERCI DALLA CONCORRENZA
FACCIAMO UN ESEMPIO CONCRETO, QUANTE VOLTE CI HANNO DETTO CHE IL PLURIS AVEVA NEI CODICI COMMENTATI UN PLUS ECCELLENTE, BENE UNO DEI TANTI MODI PER ANTICIPARE QUESTA OBIEZIONE POTREBBE ESSERE, CHE NONOSTANTE PER ANNI IL PLURI E’ STATO APPREZZATISSIMO PERCHE’ UNCO AD AVERE I CODICI COMMENTATI, ORA ABBIAMO I CODICI COMMENTATI CHE OLTRE A NON ESSERE STRATIFICATI, SONO SEMPRE AGGIORNATI TOTALMENTE
OPPURE ANCORA, QUANTE VOLTE I CLIENTI CI HANNO DICHIARATO CHE SU GOOGLE SI TROVA TUTTO!, QUESTA OBIEZIONE POTREBBE ESSERE ANTICIPATA CON LA DOMANDA PREVENTIVA AL CLIENTE :
” QUANTO PENSA SIA IMPORTANTE L’AUTOREVOLEZZA DELLE FONTI E LA CORRETTEZZA DELL’INFORMAZIONE, SICURAMENTE GOOGLE POTREBBE AIUTARCI IN ALCUNE CIRCOSTANZE , MA SPESSO NON CERTIFICA LE FONTI O CI RESTITUISCE DOCUMENTI OBSOLETI CHE CI COSTRINGONO A PERDERE TEMPO. OCCORRE NECESSARIAMENTE FIDARSI DEI PROFESSIONISTI DELL’INFORMAZIONE E DEGLI EDITORI ”
FASE 5 : LA CHIUSURA
QUI SIAMO GIUNTI DI FRONTE IL NOSTRO OBIETTIVO
SE TUTTO SI E’ INANELLATO NEL MODO CORRETTO E NOI SIAMO STATI PARTICOLARMENTE BRAVI, NON DOBBIAMO FAR ALTRO CHE TIRARE FUORI IL MODULO E LA PENNA
RICORDIAMO SEMPRE PERO’, CHE PARLARE DI CONTRATTO O DI SOTTOSCRIZIONE, POTREBBE ESSERE CONTROPRODUCENTE , CONOSCENDO IL NOSTRO TARGET DI CLIENTELA
MA SIAMO SINCERI, VISTO CHE SIAMO ABBASTANZA NAVIGATI PER COMPRENDERE CHE LE CIAMBELLE CON IL BUCO NON SONO LA PRASSI, ANCHE IN QUESTA FASE DOBBIAMO SUDARCI LA NOSTRA VITTORIA
POTREBBE ESSERE UTILE FARE UN RECAP DEI PUNTI IN CUI IL CLIENTE HA RISPOSTO POSITIVAMENTE O HA MOSTRATO INTERESSE
RIBADIRE IL VALORE DEL SERVIZIO E DOMANDARE SE EFFETTIVAMENTE IL SERVIZIO E L’OFFERTA PROPOSTA E’ ADERENTE ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE ED EVENTUALMENTE INSERIRE O ELIMINARE FUNZIONI O MODULI AGGIUNTIVI
QUINDI ORA DOBBIAMO FARE VIVERE IN MANIERA OPPORTUNA SIA IL PREZZO , CHE VIENE DETERMINATO DAL VALORE CHE HA PERCEPITO IL CLIENTE, SIA LA NOSTRA CONCESSIONE FINALE CHE PERMETTE DI “ACCONTENTARE” IL CLIENTE (SCONTO, DILAZIONE DI PAGAMENTO, CONSEGNA URGENTE, , FORMAZIONE GRATUITA…) IN MODO DA CONCLUDERE LA NEGOZIAZIONE
PER FINIRE LA FASE DI SCAMBIO , E’ OPPORTUNO FARE UN RIASSUNTO DI TUTTI GLI ACCORDI FINO A QUEL MOMENTO RAGGIUNTI, SOTTOLINEANDO LE CONCESSIONI CHE IL CLIENTE HA OTTENUTO DA PARTE NOSTRA E SOTTOLINEANDO I VANTAGGI DI ESSERE ARRIVATI AD UN ACCORDO SUI PUNTI IN SOSPESO.
E’ BUONA NORMA, CONSIDERARE L’IPOTESI DI EROGARE FORMAZIONE AL CLIENTE SUL SERVIZIO ACQUISTATO E FISSARE FIN DA SUBITO A DISTANZA DI 10 , 15 GIORNI UNA SESSIONE IN STUDIO, MAGARI CON I COLLABORATORI E GLI ALTRI COLLEGHI.
QUESTO PORTA A NOI L’OPPORTUNITÀ DI OFFRIRE UN SERVIZIO CHIAVI IN MANO CON UN VALORE MOLTO PIU’ ELEVATO E CHE METTE AL CENTRO IL CLIENTE
UNA FRASE CHE MI PIACE MOLTO SPENDERE IN ALCUNE CIRCOSTANZE E’ LA SEGUENTE :
AVVOCATO, ADESSO CHE HA COMPRATO LA FERRARI, LE VOGLIO DARE L’OPPORTUNITA’ DI GUIDARE LA FERRARI CON PERFORMANCE DA FERRARI !
FASE 6
POST VENDITA ASSISTENZA
A VENDITA CONCLUSA , NATURALMENTE NON TERMINA IL LAVORO: ANZI COME BEN SAPPIAMO, È NECESSARIO TRASMETTERE L’ORDINE E VERIFICARE CON L’AZIENDA CHE TUTTO IL CICLO ATTIVO PROSEGUA SENZA INTOPPI, TUTTO NELL’OTTICA , DI NON ESSERE ADDITATO COME IL CLASSICO VENDITORE MORDI E FUGGI, ANZI COME PLUS PER FIDELIZZARE MAGGIORMENTE IL NOSTRO CLIENTE.
SE RAGIONIAMO NEL CONCRETO, SOPRATTUTTO IN QUESTO PERIODO DOVE NON ANDIAMO SPESSO IN STUDIO DAL CLIENTE, UN’IPOTESI POTREBBE ESSERE QUELLA DI STRUTTURARE UNA PROGRAMMAZIONE DI RI-INGAGGIO DEL CLIENTE, NONSTANTE LA VENDITA SIA STATA CONCLUSA.
FACCIAMO UN’IPOTESI, OGGI HO VENDUTO UN DEJURE TRIENNALE.
DOMANI INSERISCO L’ORDINE IN AZIENDA.
TRA 3 GIORNI CONTATTO IL CLIENTE VIA EMAIL O TELEFONICAMENTE PER PREALLERTARLO SULL’ARRIVO DEI LINK DI ATTIVAZIONE, E LO RASSICURO SULLA FACILITÀ DELL’OPERAZIONE E CHE SE VUOLE POSSIAMO FARLO INSIEME. MI FACCIO ASSICURARE DI UN SUO CENNO DI ATTIVAZIONE EFFETTUATA
ENTRO IL 5° GIORNO MI DEVO ASSICURARE CHE IL PROCESSO DI ATTIVAZIONE SIA STATO FATTO, ALTRIMENTI VUOL DIRE CHE QUALCOSA NON HA FUNZIONATO.
ATTENZIONE: QUESTO E’ UN PASSAGGIO FONDAMENTALE IN QUANTO IL CLIENTE DEVE PERCEPIRE CHE IL MECCANISMO E’ OLIATO E BEN FUNZIONANTE, PER AUMENTARE ANCOR DI PIU’ LA CONSAPEVOLEZZA DI AVER FATTO LA SCELTA PIU’ OPPORTUNA.
IN OGNI CASO, SE DOVESSE SUCCEDERE CHE UNA CIAMBELLA NON DOVESSE USCIRE CON IL BUCO, NOI SIAMO LI PER SISTEMARE AL VOLO IN QUANTO STIAMO MONITORANDO LA SITUAZIONE. QUESTO CI EVITA DI ARRIVARE A EPISODI IN CUI IL CLIENTE NON RICEVE I LINK E CHE MAGARI CI CONTATTA DOPO SETTIMANE CON L’IDEA CHE HA SPESO SOLDI INUTILMENTE.
SUPERATA LA FASE DI ATTIVAZIONE DEL PRODOTTO, POTREBBE ESSERE OPPORTUNO INTERFACCIARSI CON CHI SI OCCUPA DELLA CONTABILITA’ DELLO STUDIO, MAGARI LO STESSO AVVOCATO, MA ASSICURARSI CHE LA FATTURA SIA ARRIVATA . FACCIAMO UNA SPECIFICA, ADESSO QUESTO PASSAGGIO CON LA FATTURAZIONE ELETTRONICA POTREBBE ESSERE SUPERFLUO, ANCHE PERCHE’ IL CLIENTE NON LA RICEVE DIRETTAMENTE , MA LA DEVE VISIONARE NEL PROPRIO CASSETTO FISCALE, MA E’ UN MODO ANCHE PER FARE PROMEMORIA DELLA MODALITA’ DI PAGAMENTO SCELTA , MAGARI UN BONIFICO , O UN SEPA DOVE E’ SEMPRE BUONA COSA VEDERE SE IL RID SI E’ AGGANCIATO.
A QUESTO PUNTO ENTRA IN GIOCO L’IMPORTANTISSIMA FASE DELLA SESSIONE FORMATIVA SUL SERVIZIO .
LA SESSIONE NON DOVRA’ ESSERE TROPPO INVASIVA E LUNGA, MA IN QUELL’ INCONTRO POTREMMO SFRUTTARE L’OCCASIONE PER FAR VEDERE TUTTI I MODULI CHE MAGARI NON SIAMO RIUSCITI A PROPORRE NEL PRIMO INCONTRO.
INOLTRE L’ATTEGGIAMENTO DEL CLIENTE , CHE SODDISFATTO DEL NUOVO GIOCATTOLO SI VANTA CON I COLLABORATORI O I COLLEGHI DI STUDIO, OFFRE L’OPPORTUNITA’ A NOI DI GIOCARE IN UN TERRENO MOLTO PIU’ FAVOREVOLE E QUINDI A DIFESE ABBASSATE PROPORRE ANCHE IL SOFTWARE O LA FORMAZIONE.
A DISTANZA DI UN MESE E’ OPPORTUNO VALUTARE L’IPOTESI DI CHIEDERE AL CLIENTE SE HA VISTO L’ADDEBITO CORRETTO SUL PROPRIO CONTO DI APPOGGIO
MENTRE DOPO 2 MESI POTREBBE ESSERE CORRETTO RICONTATTARE LO STUDIO E CHIEDERE IL FEEDBACK SULL’USO DEL SERVIZIO ED EVENTUALMENTE RIPROGRAMMARE UN’ULTERIORE SESSIONE DI PERFEZIONAMENTO.
IN OGNI CASO , IL NOSTRO CONTINUO CONTATTO CON IL CLIENTE , E NON SOLO CON IL DOMINUS, O CON IL DECISORE, O CON CHI UTILIZZA IL SERVIZIO O CON LA SEGRETERIA O CON LA CONTABILITA’, CI OFFRE L’OPPORTUNITA’ DI CONOSCERE ED ENTRARE IN CONTATTO CON TUTTE LE FIGURE NEVRALGICHE DELLO STUDIO, CHE A VOLTE SONO SEMPRE IL NOSTRO AVVOCATO, MA CHE CI PERMETTONO DI PENETRARE MAGGIORMENTE E DI ANCORARCI ALLO STUDIO IN DIVERSI MODI.
QUINDI , QUALSIASI SIA LA TEMPESTA CHE POSSA ACCADERE E CHE CI POTREBBE FAR PERDERE IL CLIENTE. COME UN CAMBIO DI SEGRETERIA , O DEL COLLABORATORE O DELLA PERSONA DELL’UFFICIO ACQUISTI, SAREMO SEMPRE IN GRADO DI INTERCETTARE TUTTE LE NUOVE DINAMICHE DI STUDIO E PREVENIRE EVENTUALI COMPLICANZE PER NOI , ED EVITARE DI VENIRNE A CONOSCENZA SOLO A COSE ACCADUTE.
IN CONCLUSIONE, POSSIAMO DIRE CHE E’ SEMPRE BUONA COSA :
CONOSCERE IL CLIENTE
FARE LE DOMANDE GIUSTE
PRESENTARE IL SERVIZIO PENSANDO AI BISOGNI DI CHI CI ASCOLTA
FAR EMERGERE IL VALORE E DIFFERENZIARSI
OFFRIRE SEMPRE LA NOSTRA CONSULENZA ED ASSISTENZA
RIMANERE SEMPRE IN CONTATTO CON IL CLIENTE
BENE, SONO CONVINTO CHE QUESTI NUOVI SPUNTI VI POSSANO GIOVARE E RENDERE ANCORA PIU’ PROFICUO IL VOSTRO LAVORO
VI SALUTO E VI ASPETTO AL PROSSIMO VIDEO